Quello della Riviera delle Palme è uno splendido scenario naturale che spazia dal mare, con le morbide spiagge di San Benedetto del Tronto e Grottammare alla verde ed armoniosa fascia collinare fino alla catena dei Monti Sibillini. Il paesaggio, dolce ed equilibrato, è caratterizzato dalla macchia mediterranea: lecci, allori, pini marittimi, pini d'aleppo, querce, platani, olmi, gelsi si susseguono lungo le strade che congiungono paesi e città dalle antiche origini.
Ad Acquaviva Picena, Monteprandone, Ripatransone, Offida, sembra che il tempo si sia fermato. Qui il fluire delle stagioni è ancora segnato dal cambiare dei colori; a primavera grano, fiordalisi, tulipani, rossi papaveri inondano la campagna di cromatismi accesi mentre dalle antiche mura spuntano i capperi in fiore. In autunno lungo le strade del Rosso Piceno grappoli dorati e neri spiccano rigogliosi tra i filari delle vite.
Significativi percorsi d'arte si scoprono nei Musei, nelle Pinacoteche e nei tanti centri di grande dignità urbana della Riviera delle Palme, ma anche all'interno delle numerose Chiese, dove preziosi manufatti architettonici danno la misura della ricchezza sommersa di questo territorio.